Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire gli strumenti professionali per un corretto rapporto relazionale con i pazienti, ma anche con i parenti e tutto il personale. Importanti le regole da saper coniugare con la personale sensibilità pedagogica. Confronti tra teoria ed esperienze. Fondamentale la capacità educativa nel saper esporre quanto il paziente deve apprendere (igiene, diete, ecc.) e nel saper verificare quanto è stato realmente compreso.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br />La definizione di Pedagogia: saper spiegare e commentare le parti sottolineate individualmente.<br />Film: Un medico un uomo: regia di Randa Haines: saper riconoscerealcune situazioni particolarmente significative per la propria professione. Questioni, commenti, confronti collegati all'esperienza personale di reparto. Le "regole" della comunicazione terapeutica, saper spiegare le "regole" scegliendone in particolare da tre a cinque da correlare alla propria esperienza personale. Lo stress. La relazione pedagogica in reparto: esempi e riflessioni tra teoria e pratica
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Forocopia da Psicologia dizionario Garzanti a cura di Umberto Galimberti<br />Il paziente difficile Autore: Joy Duxbury<br />Psicologia per la salute Silvia Bonino
Metodi didattici
Verifica scritta e orale secondo il calendario d'esame.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -