Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire le conoscenze, sia linguistiche sia storico-letterarie, della disciplina. Al termine del modulo lo studente:
1.Conoscenza e capacità di comprensione:
- avrà raggiunto competenza e conoscenza teorica dei principali aspetti della letteratura greca nel suo sviluppo diacronico;
- avrà acquisito sicuro possesso degli strumenti bibliografici inerenti alla materia di studio.
2.Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- sarà in grado di sviluppare in autonomia percorsi letterari complessi e di istituire collegamenti fra le diverse tipologie letterarie;
- contestualizzare i testi in chiave storica, linguistica e critica.
3.Autonomia di giudizio:
- gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della disciplina.
4.Abilità comunicative:
- gli studenti sapranno comunicare e formulare conclusioni di metodo inerenti alla disciplina in modo comprensibile e sostenuto dalle conoscenze acquisite.
5.Capacità di apprendere:
- gli studenti potenzieranno le capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo, gli sviluppi della disciplina.
Prerequisiti
Si consiglia di aver sostenuto l’esame di Letteratura greca I (12 cfu) oppure almeno due moduli (6+6 cfu) di Letteratura greca o Grammatica greca o Storia della lingua greca o Filologia greca (L-FIL-LET/02); si consiglia una buona competenza linguistica e storico-letteraria della disciplina, ma i prerequisiti saranno valutati dal docente in base agli obiettivi formativi dello studente.
Contenuti dell'insegnamento
Gli epigrammi di Meleagro di Gadara.
A) Analisi linguistica, stilistica e filologico-letteraria di una scelta degli epigrammi meleagrei.
B) Parte istituzionale: letture domestiche di testi concordati col docente; una lettura critica a scelta.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
A) Meleagro. Epigrammi, a c. di G. Guidorizzi, Milano (Mondadori) 1992; A.S.F. Gow-D.L. Page, Hellenistic Epigrams, I-II, Cambridge (Cambridge University Press) 1965.
B) Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.
Metodi didattici
Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale (lettura, traduzione e commento dei testi); discussione in aula di particolari problematiche di carattere letterario, critico-testuale ed esegetico; sono previste attività seminariali.
Modalità verifica apprendimento
Il metodo di valutazione prevede una prova orale (interrogazione), con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati. L’esame si articola in una serie di domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione, commento e analisi (con attenzione agli sviluppi letterari) dei testi analizzati nel corso (punto A);
- verifica delle conoscenze e competenze linguistiche e letterarie (punti A e B);
- verifica delle conoscenze teoriche dei temi proposti (punto B).
Le tre tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse. Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso e dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento del corso. Sarà invece considerato sufficiente (18-21) lo studente in grado di esporre con proprietà i concetti e i termini della disciplina, discreto-buono (22-26) lo studente che mostrerà capacità di elaborazione critica, molto buono-ottimo (27-30 e lode) chi avrà approfondito la materia in maniera autonoma, ad esempio consultando edizioni critiche o operando confronti su singole edizioni di testi o differenti criteri di edizione.
E' richiesta la preparazione, su temi da concordare con il docente, di una tesina, dalla cui discussione partirà l'esame.
Altre informazioni
- - -