Obiettivi formativi
La teoria dei campi e' il quadro generale in cui sappiamo inquadrare lo
stato attuale delle nostre conoscenze della fisica delle particelle
elementari. Essa e' anche un linguaggio assai generale, che fornisce
un formalismo utilissimo alla soluzione di problemi in campi
diversi. Il corso si propone sia di porre le basi per lo studio della
fisica delle alte energie, sia di far acquisire competenze
metodologiche generali.
Prerequisiti
Meccanica quantistica
Contenuti dell'insegnamento
Il contenuto principale del corso e' lo studio della teoria
quantistica dei campi. Si partira' dalla teoria dei campi classici e
da richiami di elettromagnetismo, relativita' ristretta, teoria dell'urto ed equazioni
d'onda relativistiche. Si passera' poi alla quantizzazione di campi
scalari e fermionici e alle relative regole di Feynman per la
valutazione perturbativa della matrice S, in formalismo canonico e di
integrale di Feynman. Si studiera' il problema della
rinormalizzazione nel caso piu' semplice (teoria scalare
autointeragente). Si introdurranno infine, compatibilmente con il
tempo rimasto a disposizione, i primi rudimenti della interazione
con il campo elettromagnetico.
Programma esteso
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Bibliografia
Ci sono molti eccellenti libri di introduzione alla teoria dei
campi, tutti ragionevolmente disponibili per la consultazione in
biblioteca. Nessuno verra' seguito in modo esclusivo.
Una lista utile e' la seguente:
C. Itzykson, C. Zuber, "Quantun field theory", McGraw-Hill
M. Peskin, D. Schroeder, "An Introduction to quantum filed theory", Addison Welsey
G. Sterman, "An Introduction to quantum filed theory", Cambridge University Press
A. Zee, "Quantum Field Theory in a Nutshell", Princeton University Press
Verranno all'occorrenza forniti appunti dal docente.
Metodi didattici
Alle lezioni frontali saranno affiancate sessioni di esercitazioni, il
cui contenuto costituira' una parte qualificata delle competenze che lo
studente e' supposto acquisire dal corso.
Modalità verifica apprendimento
Al termine del corso, prima dell'esame orale verra' assegnato ad ogni
studente un problema da risolvere. La discussione della soluzione
costituira' il punto di partenza per l'esame orale; una soluzione
corretta sara' prerequisito al superamento dell'esame.
Altre informazioni
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